giovedì 12 maggio 2011

FALAFEL ...LE PEPITE GOLOSE


OGGI FALAFEL ... ma come si fanno??? per chi volesse cimentarsi eccooooo comeeee....

INGREDIENTI:
500 g di ceci secchi
3 o 4 spicchi di aglio
2 cipolle medie
50 g di prezzemolo fresco
1 cucchiaino da caffè di cumino in polvere
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio in polvere
sale q.b
olio extravergine di oliva (per friggere)

PROCEDIMENTO:
Ho lasciato i ceci in ammollo per circa 36 ore. Li ho scolati e li ho frullati direttamente (NB: non devono essere cotti) con le cipolle, l’aglio e il prezzemolo. a questo impasto ho aggiunto il cumino, il sale e 1/2 cucchiaino di bicarbonato, ed ho mescolato bene il tutto. La ricetta poi prevede di far riposare l’impasto in frigo per almeno ½ giornata… ma anche un ora puo andare bene....
Quindi preparare una padella per la frittura con olio (meglio se di oliva) e formare delle polpettine non troppo grandi (un po’ più grandi di una noce) che vanno immerse direttamente nell’olio senza panatura o altro.

Nessun commento: