venerdì 19 settembre 2008

UN MONDO DI SPEZIE



Oltre che la passione per la cucina ho pure una grande passione per le spezie e le piante medicinali.Mi piacerebbe quindi anche darvi delle notizie su queste due ricchezze offerteci dalla natura,alcune in modo perenne e alcune in maniera annuale o addirittura stagionale.Altro mio pallino sono pure i thè e le tisane che io consumo in quantitâ a dire poco industriale!!!

inizialmente il tutto sarà forse caotico...ma spero di migliorare la mia comprensione di questo mezzo informatico per dare una forma più apropriata al mio blog...


LE SPEZIE


Il vocabolo spezie è di derivazione latina ,ossia species =specie.Nel medioevo oltre al significato originario acquisì anche quello di "merci" o " derrate" per noi poi divenuto "genere ",col tempo si è poi ulteriormente modificato assumendo il nome di "droghe".

Queste "merci" giungevano dall'Oriente ed erano composte per la maggiore da radici,cortecce,germogli,semi ,bacche e altri frutti di piante a noi inizialmente sconosciute e usate per insaporire i cibi a scopo medicinale.


IL SAPORE E IL LORO AROMA


A dare il sapore e l'aroma sono delle sostanze volatili dette oli essenziali presenti nel tessuto vegetale.Queste sostanze si disperdono nell'aria regalandoci i fantastici profumi e sapori che conosciamo,sono pure estratte per mezzo della distillazione dalle spezie stesse o dalle piante che generano le spezie da noi conosciute.

Oltre agli oli essenziali vi sono altre sostanze che sono difficilmente classificabili e che danno a noi la sensazione di piccante ,dolce ,salato ,pungnte ecc.


LE SPEZIE E LA STORIA


Un tempo erano un articolo assai costosoe venivano conservate al pari dei tesori.Nell'antichità erano uilizzate a scopo medicinale e per conservare i cibi o per modificarne il sapore ,per motivi immaginabili ehehehe...(mica esisteva il frigo o il congelatore!) senza calcolare che senza di loro ,anche le abitazioni e le persone avrebbero avuto "profumi" poco ivitanti......
I Greci ad esempio facevano grandi scorte di cassia,zenzero e pepe, acquistandole ,mentre coltivavano loro stessi anice,coriandolo,zaffrano e semi di papavero insieme a menta,timo e maggiorana.
Fu infatti il medico Dioscoride ad inventare il primo erbario in cui si spiegavano le proprietà delle spezie e delle erbe mediche allora conosciute,era il I sec d.C.e la pubblicazione poratava il nome di De materia medica.
Ma ad evere portato in cucina le spezie furono però i Romani e in "profumeria", infatti era loro l'uso di bruciarne enormi quantità per combattere i cattivi odori che invadevano le case e non solo!!!!
Nel medioevo l'uso delle spezie conobbe un periodo di stanca in Europa ma si diffuse maggiormente nei paesi islamici dove si raggiunse l'apice ,si tenevano fastosi banchetti e la medicina era il fiore all'occhiello di quei paesi.
Solo alla fine del medioevo si ridiffuse nuovamente in Europa l'abitudine di usare le spezie e alla fne del trecento,le cuoche parigine potevano già acquistare salse speziete da usare sui loro manicaretti.
Nel XVII sec. le spezie divennero meno care e l'agiata borghesia come anche le case coronate ,cominciarono ad ostentare meno il loro utilizzo,alcune spezie scomparvero dall'uso e altre nuove fecero capolino ( pimento,vaniglia e peperoncino )provenienti dalle americhe.
Già alla fine del XVIII sec. in inghilterra esistevano le salse preconfezionate ed imbottigliate ottenute macerando anche per un paio d'anni spezie frutta ed erbe nelle botti assieme a ad aglio, soia e aceto .(non garatisco il sapore!!!)
Le prime salse di successo furono L'essenza di acciuga di Lazenby e la salsa Harvey ( a base di funghi,aglio,acciughe ,aceto,pepe di cayenna e soja) .Il Tabasco proveniente dalla Luisiana comparve nel XIXsec. quando Edward McIlhenny iniziò la prima produzione di salse industrializzata.
Ma mai come ora la disponibilità di spezie ed erbe aromatiche à stata cosi ampia e ha destato così tanto interesse in cucina e non solo,quindi invito tutti a sperimentare nuove ricette e nuovi abbinamenti di sapore!!
Biblografia "Il libro completo delle spezie " di Jill Norman ed internet

Nessun commento: