giovedì 25 settembre 2008

la castagna


Anticamente conosciuto con il nome di albero del pane ,la castagna europea ha radici nell'antica Grecia e più precisamente nella tessaglia.sempre anticamente veniva usata anche come "moneta" essendo un prezioso alimento facilmente conservabile e che poteva sfamare intere famiglie,negli inverni più rigidi.

Questo prezioso frutto può essere paragonato ad un cerale per la sua alta quantità di carboidrati,è infatti un grande errore alimentare usare la castagna come uno snack,ricordiamoci che un etto di caldearroste equivale ad un piatto di pastasciutta,OK...non condito ,ma sempre di un piatto di pasta si tratta!!!

Le proprietà nutrizionali sono veramente notevoli ,sono ricchissime di sali minerali e oligoelementi e i carboidrati (zuccheri complessi) sono nettamente più digeribili di quelli dei cereali,ricordiamo però le sue 160 kal/etto e aggiungo che contiene vitamine B1,B2,PP,K,A,C,ed E oltre a fosforo ,magnesio, calcio e potassio senza dimenticare la grande quantità di fibra utile al nostro intestino.

Praticamente un vero dono della natura,che va consumato come un PANE e nn cme uno sfizio!!!

ê a chi crea problemi di gonfiore ...beh provate a nn abbinarla a piatti proteici ma a verdure e a nn mangiarla fuori pasto...forse il problema nn sparirà ma di sicuro si ridurrà.

Nessun commento: