venerdì 3 giugno 2011

VEG-CHEESECAKE ALLE PESCHE E LAMPONI

wow ieri era il mio compleanno e volevo farmi qualcosa di fresco e sfizioso...quindi perche non un bel cheesecake ??


INGREDIENTI:

Fondo

200 gr farina mixC
100 gr margarina
2 cucchiai di sciroppo di acero
2 cucchiai di acqua tiepida
100 gr di margarina
mezzo cucchiaino di lievito
una punta di vaniglia

Crema

450 gr tofu seta
1 vasetto yogourt di soya nature
1 1/2 pesca frullata
1/2 pesca a cubettini
la scorza di un limone
2 cucchiaini di agar agar
100 gr di zucchero

Copertura

200 gr di lamponi freschi frullati
150 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di agar agar


PROCEDIMENTO:

in una bacinella miscelate ben bene gli ingredienti per la base fino ad ottenere una pasta frolla, avvolgetela in una pellicola e mettetela a riposare 30 min.
Foderate il fondo di una teglia a cerniera con carta da forno e stendeteci la pasta frolla, poi cuocete per 20 min in forno caldo a 180 gradi.
A parte fate una amalgama di tutti gli ingredienti per la crema fino ad ottenere un composto liscio che risulterà  abbastanza liquido, ricordate che i cubetti vanno messi in ultimo così non li disintegrate mentre lavorate il composto, versatelo nella teglia e infornate di nuovo a 160 gradi per 35 min.
Appena sara cotto sfornare e raffreddare poi riporre in frigo qualche ora .
A max 1 ora prima di servire fate con i lamponi frullati, lo zucchero e l'agar una marmellata, senza cuocerla 2 ore ...bastano 2 minuti a bollore vivo, piano piano versatela nella teglia sopra la torta riponete di nuovo in frigo fino al momento di servire, più sta in frigo meglio è il sapore

4 commenti:

surviese ha detto...

troppo complicato per me!! Auguri buon compleanno! anche se in ritardo! :)

la bottega dell'elfo ha detto...

grazie per gli auguriiii...cmq sembra difficile a dirlo ma a farlo non lo ê affatto credimi...ci va solo pazienza e nulla piû

Mariagrazia ha detto...

Anche da me tanti auguri in ritardo!!!
anch'io quest'anno per il mio compleanno mi sono fatta una vegcheesecake! la tua è proprio adatta alla stagione!
è da un po' che non passo nel tuo blog e vedo che sono fiorite tante bellissime proposte! soprattutto quelle con il mio adorato sambuco!
abbraccio ovale
;)

la bottega dell'elfo ha detto...

Ciao Mariagrazia...che bello rileggerti, grazie per gli auguri ...sai che ê davvero venuta bene la torta,a mangiarla sono stati i miei parenti che non sono ne vegani ne vegetariani, devo dire che mi hanno riempita di complimeti e mi hanno anche chiesto la ricetta, wow ho fatto breccia con i miei dolci.
Piano piano si stanno vegetarianizzando anche a casa mia, ho mostrato a loro un altro passo ad esempio come fare un formaggio senza usare il caglio animale ( altro piccolo avvicinamento al vegetarianismo )e a loro ê davvero piaciuto.Credo che piano piano la loro testolina sta cambiando , forse non diventeranno vegani probabilmente resteranno lactovegetariani parsimoniosi , ma ê sempre una bella vittoria visti i tempi in cui viviamo, dove la dieta a zona impera su tutto e tutti ( mi chiedo come si riesca mangiare in quel modo francamente ...)
Un bacione e un abbraccio ovale a te ...