in questo periodo qua è un vero trionfo di alberi di sambuco fioriti, cosi domenica ho spedito marito e figli a raccoglierne un bel po'...obbiettivo : fare lo sciroppo, la marmellata e le frittelle di fiori di sambuco ....
INGREDIENTI:
400 gr di fiori di sambuco
3 limoni
3 mele
2 litri di acqua
2 kg di zucchero greggio di canna
1 bustina da 10 gr di agar agar
PROCEDIMENTO:
pulire i fiori di sambuco da aventuali animaletti e metterli in un bel recipiente con i limoni tagliati a quarti e versare sopra l'acqua bollente.Lasciare macerare almeno 24 ore.
Dopo 24 ore si filtra accuratamente il liquido che avrâ un fantastico profumo di fiori e limone e lo si mette sul fuoco con lo zucchero e si inizaia scaldarlo mentre si centrifugano le mele
si aggiunge il succo delle mele e si continua la cottura finche si riduce, dopo circa un ora e mezzo si aggiunge l'agar agar e si lascia ancora un poco in cottura ma no piu di 5 min e si procede ad invasare ...io l'ho tenuta abbastanza liquida per utilizzarla anche al posto dello zucchero nelle tisane .
Con i fiori ho fatto delle frittelle semplicemente facendo la pastella di farina ,latte di soya, zucchero , lievito e un filo di olio, vi ho amalgamato i fiori rimasti dall'infusione e li ho fritti in padella....mai sprecare !!!!
Aloo Baingan
-
Una cosa c’è in più che nella ricetta originale non c’è – zucchina gialla.
Avevo dei ritagli e
Visita veganblog.it per ulteriori approfondimenti
2 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento